noi donne in inglese
Blog

NOI DONNE

Tempo di lettura: 3 minuti

NOI DONNE: così Fragili, Meravigliosamente Coraggiose, Semplicemente e Unicamente Donne. 

Quando Debora di DDNstudio mi ha chiesto di raccontare cosa significa per Me esser Donna e cosa mi è servito di più per raggiungere il mio personale equilibrio fra la vita personale e professionale, mi sono sentita onorata e molto felice. 

Scrivere mi aiuta a raggiungere la consapevolezza, a fare una specie di bilancio e quindi, mi è sembrata una grande occasione per celebrare il nostro giorno. 

Noi donne siamo spesso capaci di non prenderci il nostro spazio e dedicarci piuttosto al bene degli altri. Quante volte ci capita di mettere da parte ciò che vorremmo fare, ciò che ci piace fare per il senso del dovere, per le responsabilità o i ruoli che ricopriamo? 

Non posso andare in palestra, perché chi me li tiene i bambini. Non posso prendermi un’ora dal lavoro, perché devo chiudere le consegne in tempo. Non posso iscrivermi ad un corso di formazione, perché poi come la sistemo casa? O mi sbaglio? Vi è capitato almeno una volta di dirvi o dire queste cose?

Quindi mi sono appuntata le parole che mi passavano per la testa, e via via, ho riempito un foglio intero: come farò a scrivere solo un articolo? Quante cose ho da dire sul nostro mondo, sull’ esperienza che vivo e che vedo vivere nelle persone a me vicine.

Cosi, ho cominciato a trovare elementi in comune, per condividere con voi il miglior augurio per questa nostra giornata.

ESSER DONNA

Esser Donna, per me significa Essere Te Stessa, Libera, Autentica, l’espressione di un fiore che sboccia nel massimo della sua ricchezza.

E come possiamo fare se non ci dedichiamo mai il tempo per stare con noi stesse e nel chiederci:

come stai? come ti senti? Chi sei? Che cosa ti rende Felice? Cosa vuoi imparare per sentirti più Viva? Scrivitelo, e chiediti come fare per raggiungerlo. Chiedi supporto se ti serve qualche aiuto in casa, molto spesso siamo noi stesse le migliori generatrici di alibi.

Esser Donna per me passa da una semplice parola AmaTi, come per ognuno in questo mondo. Mi spiego, seppur siamo spesso rivolte all’altro, altruiste, volte al prenderci cura (del resto a livello evoluzionistico siamo state “progettate” per crescere una Vita dentro di noi, nell’accogliere e nel dedicarsi mente e corpo ad un altro individuo) se non Amiamo prima di tutto noi stesse.

L’Amore che doniamo all’altro non sarà all’altezza delle nostre possibilità, e arriverà a consumarci, a spegnere le nostre energie.

PRENDERSI CURA DI NOI

Prendersi cura di Noi: dal fitness, a un caffè con le amiche, un corso di crescita personale, una passione da coltivare e a un massaggio in un centro estetico, non è egoismo, è ricarica energetica e ci serve per sentirci Noi, a prenderci il nostro spazio di felicità.

Al di la dei ruoli che ricopriamo nella famiglia e al lavoro. Esser Donna significa per me essere fragile e coraggiosa. Fragile perché spesso viviamo la nostra sensibilità come debolezza, come un limite, nel mondo del lavoro soprattutto, e invece è proprio qui che dobbiamo cambiare, noi per prime, perché ricordatevi che gli altri ci vedono come noi ci mostriamo al mondo.

Io credo profondamente che la nostra vera risorsa preziosa è la sensibilità, la fragilità, perché ci permette di vedere oltre le cose, scorgere i dettagli, arrivare al cuore della gente, e giorno dopo giorno, con coraggio, dobbiamo conoscerci e trasformarla in alleata per raggiungere e realizzare tutti i nostri sogni di felicità.

Quindi, vi saluto con un augurio, per tutte noi Donne: Testa Cuore e Voglia di essere Felici!

BUTTATEVI, FATE, PROVATE

A tutte quelle che hanno Cuore, Testa e una passione che Brucia dentro che ancora non si è realizzata, buttatevi, fate, provate. A tutte quelle che, intimidite stanno facendo i primi passi, o altre ancora che non ne sentono ancora il bisogno.

Auguri a tutte Voi, che il vostro Viaggio sia Vostro, prima di tutto.

Articolo a cura di Alice Valvassori (formazione e consulenza del benessere) per DDNstudio

ESPLORA CON NOI IL TUO PERCORSO DI CRESCITA

DEBORA DE NUZZO - DDN Founder Progettista e Formatrice, esperta di Salute, Sicurezza e Benessere aziendale. Supporta imprenditori, manager, dipendenti, hr di grandi aziende a migliorare loro stessi, i loro team e di conseguenza le performance e la produttività aziendale.

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *