• Intervista Smart Working e Benessere a lavoro

    Ecco la mia intervista a cura di Andrea Venturelli. Benessere a lavoro e Smartworking: cosa è e come funziona, lavoro da remoto e i vantaggi di poterlo fare. Abbiamo parlato di gestione del tempo, l’importanza e le regole che bisogna sapersi dare, e infine abbiamo parlato di spazi, come progettare un ambiente di lavoro sano per poter lavorare al meglio.

  • Blocco verde con scritta e-learning

    COME USI LA FORMAZIONE E-LEARNING?

    I vantaggi dell’utilizzo di e-Learning nella formazione. Formazione in aula o e-learning? E’ la domanda che spesso le aziende si pongono quando devono programmare e organizzare i loro piani formativi. Ed è anche un tema che diversi formatori hanno dovuto affrontare, spesso  vedendo l’e-learning come una minaccia al proprio impegno e lavoro. COME TRASFORMARE L’E-LEARNING IN UNA OPPORTUNITA’? Innanzitutto conoscendolo realmente!

  • GAMIFICATION

    Giocare, sbagliare, imparare FORMARE GIOCANDO. COME E PERCHE’ La gamification è un approccio di progettazione delle esperienze formative per gli adulti che si basa su elementi caratteristici dei giochi. Trasmettere efficacemente informazioni ad una platea è difficile, insegnare concetti ancora di più: attenzione e coinvolgimento calano rapidamente, mentre i ricordi si confondono e svaniscono in fretta rendendo spesso inutili gli…

  • Leccellenza nella formazione

    L’ECCELLENZA NELLA FORMAZIONE

    COME SI COSTRUISCE UN PERCORSO FORMATIVO ECCELLENTE? ______________ Si è conclusa lunedì 29 ottobre 2018 la mia partecipazione alla Giuria Tecnica della IV edizione del Premio Adriano Olivetti. Colgo l’occasione per ringraziare nuovamente AIF Associazione Italiana Formatori. È stata un’esperienza ricca e impegnativa che ha richiesto tanta concentrazione nel valutare progetti formativi altamente validi, diversi e di qualità.

  • Premio Olivetti IV Edizione

    PREMIO OLIVETTI – Debora De Nuzzo in giuria

    L’ECCELLENZA NELLA FORMAZIONE _______________ Premio Olivetti IV Edizione Debora De Nuzzo è lieta di far parte della Giuria Tecnica di Valutazione al PREMIO ADRIANO OLIVETTI di AIF Associazione Italiana Formatori. Un premio importante che ha la finalità di diffondere le buone pratiche riguardanti percorsi innovativi di apprendimento e valorizzazione delle persone e di sviluppo delle organizzazioni. Ecco il comunicato stampa

  • Entusiasmo lavorativo. Varie immagine di cosa può fare l'entusiasmo

    ENTUSIASMO!

    Essere positivi per stare bene a lavoro e aumentare gli utili in azienda _______________ Il tema dell’entusiasmo in azienda è sempre più discusso ed incentivato, e le analisi OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) parlano chiaro. L’entusiasmo è sempre più un fattore determinante, un’energia vitale per il successodi un’azienda. L’entusiasmo  nasce dalle persone e, a parità di…

  • La normativa Smartworking per vivere il lavoro in maniera più semplice

    LO SMARTWORKING E’ ANCHE NORMATIVA!

    Lo smartworking non è solo una nuova modalità di lavoro che ormai sempre più spesso raccontiamo con dati, vantaggi per persone e organizzazioni, citando temi correlati come il work life balance o il miglioramento della produttività: tutti argomenti importanti e essenziali che incoraggiano quel cambio culturale del modo di vedere e vivere il lavoro.

  • architettura delle scelte ad esempio nei luoghi pubblici

    ARCHITETTURA DELLE SCELTE

    Come lo spazio che ci circonda influenza i nostri comportamenti? _______________ Che cosa si intende con l’espressione ARCHITETTURA DELLE SCELTE? Architettare le scelte significa indurre il decisore/l’utente a scegliere una determinata opzione attraverso l’uso di determinati stimoli, detti PUNGOLI (in inglese, nudges, dal verbo “to nudge”, pungolare). Anche se non ce ne rendiamo conto, siamo costantemente circondati da stimoli che…

  • Testata della brochure del nuovo progetto di DDNstudio, Life&Work

    Nasce DDN Life&Work

    Nasce DDN Life&Work _______________ DDN Life&Work è un progetto di DDNstudio che si occupa di salute, sicurezza e benessere a lavoro attraverso servizi dedicati alla formazione delle persone, alla progettazione dei luoghi di lavoro e attività di life, team e business coaching.