chi sono

Chi sono

Mi chiamo Debora De Nuzzo e sono una formatrice, mindset coach e consulente per il Benessere Organizzativo.

Per diverso tempo ho cercato di capire se il mio lavoro fosse più orientato sulle organizzazioni o sul benessere delle persone e sono arrivata alla conclusione che non c’è una separazione netta. Le aziende sono fatte di persone e le persone crescono e si evolvono negli ambienti che frequentano tra cui anche il luogo di lavoro.

Per cui sì, lavoro con le persone e con le aziende e pensare, immaginare e creare insieme a loro gli scenari di crescita migliori mi affascina e mi stimola ogni giorno di più.

“Chi ha detto che felicità e lavoro non possono convivere?”

Debora De Nuzzo

Nel mio lavoro, guido le persone e le aziende, a creare le migliori condizioni per poter:

  • Lavorare in modo intelligente, sano e sicuro;
  • Vivere in ambienti funzionali e salutari;
  • Sentirsi bene in equilibrio mente e corpo;

La mia storia professionale, il mio percorso

Dopo gli studi artistici, mi sono laureata alla Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano. Ho lavorato nell’affascinante mondo delle ricerche di mercato, dove ho sviluppato metodologie di osservazione di luoghi e persone.

Ho trascorso un anno di lavoro e studio nella valorosa Amsterdam approcciando lo stile di vita olandese e i ritmi di lavoro nord europei.

Ho collaborato per diversi anni al Servizio di Prevenzione e Protezione della Salute e della Sicurezza per svariate aziende. Dentro studi di ingegneria e medicina del lavoro, imparando gli aspetti più tecnico-normativi della materia, fino a quelli più legati alla salute delle persone a lavoro.

Parallelamente mi sono sempre occupata con grande passione di formazione, ampliando in continuazione le tematiche che affrontavo entro i miei corsi e le metodologie di comunicazione e apprendimento: interattive, partecipative, fortemente coinvolgenti, esperienziali.

La mia formazione si è arricchita ancora di più grazie al percorso di Coaching che mi ha portato a diventare una Mindset Coach. Ad oggi, la mia stessa formazione è in continuo aggiornamento (come credo debba essere per qualunque formatore).

Ho fondato DDNstudio

Nel 2015 ho fondato DDNstudio, che è lo scrigno del mio lavoro e delle mie visioni, qui ho potuto esprimere al meglio la mia missione e cioè, aiutare le persone e le aziende a dare forma alle loro azioni e a realizzare i loro obiettivi di ben-essere.

Non sono da sola perché nel tempo ho potuto avvalermi di uno staff e oggi i nostri servizi vengono erogati in aula o in video call, svolgiamo formazione in presenza, on line, in modalità e-learning e in team building outdoor, in incontri di gruppo e one to one.

Fin da piccola sognavo di avere uno spazio tutto mio dove poter sviluppare ed esprimere i miei pensieri. Per molto tempo questo è stato solo un sogno. Poi il sogno ha preso vita, col tempo, man mano che crescevo e che le esperienze contribuivano a lasciarmi pezzi di consapevolezza, chiarezza e visione del futuro.

Cosa faccio oggi? Aiuto donne e uomini a migliorare loro stessi/e e la loro integrazione vita, lavoro e cura di sè. Accompagno imprenditori/imprenditrici, manager e team di lavoro a sviluppare competenze utili al successo delle loro performance, al buon clima organizzativo delle loro realtà lavorative e al rispetto del proprio stato di salute attraverso stili di vita sani.

Nelle organizzazioni lavoro fianco a fianco di titolari, responsabili HR, HSE e Formazione instaurando con loro un rapporto umano, di fiducia e supporto.

Insegno e porto i miei temi sul benessere personale e organizzativo anche in scuole, associazioni, master ed eventi.

Lavoro ovunque ci sia bisogno del mio supporto.

Ancora qualcosa su di me: leggo, scrivo, parlo, incontro

Da sempre, amo leggere, scrivere e parlare, non potrei farne a meno.

Nel 2015 è stato pubblicato il mio primo libro “Il Lavoro Possibile. Metodo progettuale per il benessere e la produttività delle imprese” Ed. FerrariSinibaldi.

Scrivo per riviste, dossier e sul mio blog. Parlo nel mio podcast in cammino Talkwalk e ad eventi formativi in cui il mio contributo può essere utile alle persone.

Mi sento molto fortunata e privilegiata nel fare il lavoro dei miei sogni che è parte fondamentale della mia vita. Questo lavoro mi dà tanto e mi permette di dare tanto. Mi fa incontrare persone di gran valore che vogliono migliorarsi e aziende illuminate che pensano al bene di tutti.

A chi mi chiede in modo scettico “esistono davvero aziende che pensano al benessere dei dipendenti?” rispondo “sì, esistono e le puoi riconoscere dalle persone che ne fanno parte”.

A sostenere il mio bagaglio di esperienze lavorative, entusiasmo e passione che condivido con le persone che incontro, c’è il mio vissuto personale.

Vivo a Milano con la mia dream family composta da Simone mio marito, Alice e Cecilia le mie bambine.

Per conoscermi meglio

Dai un’occhiata al mio blog o ascolta il mio podcast

Se invece mi vuoi scrivere o parlare mi trovi qui info@deboradenuzzo.it

A presto!

Debora