DDN - Corsi di formazione e training

Formazione

Prestiamo la nostra consulenza ad aziende di tutti i settori per la pianificazione dei piani e percorsi formativi.

Formiamo le persone verso la loro crescita personale e professionale, su competenze tecniche e soft skills.

Approccio: crediamo fortemente nella formazione e nel suo potere di migliorare luoghi e persone. Per questo creiamo ad hoc per ogni specifica azienda i percorsi formativi migliori alle specifiche esigenze mettendo a disposizione le nostre aree di intervento.

Modalità di consulenza:

  • offriamo l’analisi dei bisogni formativi,
  • la macroprogettazione dei percorsi formativi,
  • la microprogettazione di ogni corso
  • la docenza in sede nelle vostre aziende.

Metodologie didattiche: usiamo quelle più efficaci al tuo contesto. Prediligiamo e ci scelgono per interattività, alto coinvolgimento dei partecipanti, efficacia nel post-formazione, giochi didattici, esercitazioni individuali e di gruppo, focus group, discussioni aperte, video.

GAMIFICATION, FORMAZIONE ESPERIENZIALE e COACHING hanno un focus centrale nelle nostre metodologie.

Progettiamo percorsi formativi in E-LEARNING personalizzati.

Aree tematiche: 

– SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

Formazione obbligatoria ai sensi del D.Lgs. 81/08 in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Corsi per lavoratori, preposti, dirigenti, rspp, aspp, rls, datori di lavoro in fase di formazione base e aggiornamento.

– BENESSERE ORGANIZZATIVO

Percorsi formativi in grado di:

  • accrescere la consapevolezza dell’utilità del ben-essere a lavoro;
  • fornire indicazioni su azioni pratiche per apportare benessere individuale e collettivo nell’ambiente di lavoro;
  • stimolare un clima organizzativo favorevole la collaborazione, la sana comunicazione e la gestione dei conflitti;
  • trasferire concetti e buone prassi comportamentali di educazione alla salute per migliorare le performance: alimentazione sana, esercizio fisico, buon riposo.
 SMARTWORKING

Corso di formazione utile per conoscere le dinamiche del lavoro agile:

  • come applicare lo smartworking in azienda: documentazione necessaria da produrre, formazione da effettuare, normative da rispettare, impostazione dei rapporti di collaborazione tra smartworkers e loro manager, assicurazioni, sgravi fiscali.
  • Vantaggi per le persone, le aziende, la comunità e l’ambiente.

Il corso può essere declinato a più profili lavorativi di qualunque settore (lavoratori, imprenditori, manager, dirigenti, consulenti).

Lo smartworking rientra tra le misure ideali di conciliazione vita-lavoro in un futuro rivolto sempre più al work-life-balance.

 POTENZIAMENTO LEADER E LEADERSHIP EFFICACE

Il percorso formativo rinforza il ruolo del leader promuovendo l’importanza dell’intelligenza emotiva e delle competenze non tecniche (soft skill) insieme ad una rivalutazione dell’uso delle competenze tecniche-lavorative (hard skill).

Sviluppando il potenziale di queste figure sarà possibile far crescere in maniera sana i team di lavoro con vantaggi, per persone e organizzazioni, a breve e lungo termine.

– L’ARTE DELLA DELEGA

Delegare è fondamentale per gestire al meglio tempo e attività strategiche, e nel corso verranno forniti strumenti e tecniche per delegare in maniera funzionale ed efficace.

Si apprenderà come monitorare il corretto recepimento della delega, e verranno forniti fondamenti di gestione del tempo e delle persone.

– IL LAVORO POSSIBILE: L’IMPORTANZA DEGLI SPAZI DI LAVORO

Il lavoro possibile è un metodo progettuale e organizzativo per creare ambienti ideali per lavorare.

Lo spazio fisico in cui lavoriamo tutti i giorni influenza il clima aziendale, le performance delle persone e la produttività delle nostre imprese. Quanto lo spazio di lavoro può migliorare il nostro benessere individuale e collettivo? Lo spiega il corso tratto dal libro “Il Lavoro Possibile. Metodo progettuale per il benessere e la produttività delle imprese” di Debora De Nuzzo.

– COMUNICAZIONE EFFICACE

L’obiettivo di questo percorso formativo è sviluppare ed accrescere la capacità di comunicare in maniera efficace ai propri interlocutori. La buona comunicazione è risorsa fondamentale ai fini del benessere organizzativo in qualunque luogo di lavoro:

  • favorisce la collaborazione e la partecipazione a progetti di miglioramento;
  • facilita la gestione dei conflitti;
  • migliora l’ascolto reciproco e il clima organizzativo.
– NEGOZIAZIONE VINCENTE

La negoziazione vincente si realizza quando tutti gli attori coinvolti sono soddisfatti del risultato, e per raggiungere questo scopo in questo percorso si apprenderà:

  • Come anticipare e interpretare i bisogni e gli obiettivi della controparte.
  • L’utilizzo della SWOT Analysis.
  • Come chiudere efficacemente la negoziazione.
  • Tecniche e strategie per dare la svolta alla trattativa.
– ALIMENTAZIONE E LAVORO: UN CONNUBIO POSSIBILE

Cosa mangi a lavoro? Il corso si fa promotore di misure preventive ed educative di stili di vita alimentare sani. A volte i frequenti cambiamenti e ritmi di lavoro intensi rendono difficile seguire una alimentazione adeguata.

L’ambiente di lavoro gioco un ruolo molto importante nel diffondere e promuovere stili alimentari corretti perché l’impegno in una buona educazione alimentare incide fortemente sulle dinamiche della gestione dello stress, dei carichi e impegni lavorativi, sulla salute delle persone, la loro sicurezza e di conseguenza sulla loro produttività.

– FRONTEGGIARE LO STRESS: L’ATTEGGIAMENTO FISICO E MENTALE

Lo stress è un normale stato fisiologico che nel bene e nel male tocca tutti prima o poi.

Lo stress non è una malattia! Prima che i suoi effetti diventino patologici, possiamo fare tanto per prevenire e fronteggiare lo stress. Il corso darà indicazioni e strumenti concreti a tal fine.

Dalla percezione dello stress, passando per l’analisi del proprio atteggiamento mentale, fino alla pratica con esercizi di respirazione e tecniche di journaling.

– GESTIONE DELLO STRESS, DEL TEMPO E DELLA FATICA

Tempo e stress sono misure inversamente proporzionali: la mancanza di tempo solitamente porta all’abbondanza di stress e al conseguente affaticamento.

I ritmi lavorativi richiesti sicuramente non ci aiutano, ma ci possono venire in soccorso dei sistemi di prevenzione.

L’obiettivo è quello di arrivare a gestire non la quantità del nostro tempo a disposizione, ma la qualità di quel tempo attraverso una organizzazione migliore delle nostre giornate e attività quotidiane. Abbassando i livelli di stress e fatica vivremo e lavoreremo meglio.

– TECNOSTRESS

Una delle cause dello stress è da ricercare nella cattiva gestione degli strumenti tecnologici, sia durante il lavoro che nella  vita privata. Gestione delle mail, chat, telefoni e dispositivi aziendali, ecc. Fare buon uso della strumentazione a disposizione è una competenza trasversale e atto di prevenzione, utile in diversi contesti.

Questo corso ha l’obiettivo di dare indicazioni per un uso consapevole ed efficace della tecnologia a nostra disposizione.

– PUBLIC SPEAKING

Il public speaking viene spesso inteso solamente come parlare davanti a molte persone, ma in realtà anche condurre una riunione, esporre una presentazione a colleghi e collaboratori, o realizzare un video, rappresentano una modalità diversa di parlare a un pubblico.

In questo percorso si apprenderà come:

  • Gestire lo stato emotivo per parlare davanti a molte persone.
  • Attrarre l’attenzione del pubblico.
  • Creare interazioni efficaci con gli ascoltatori.
  • Preparare lo speech con una pianificazione temporizzata.
– PIANIFICAZIONE DI OBIETTIVI STRATEGICI

Identificare obiettivi strategici per la propria attività, e pianificarli rappresenta una competenza fondamentale per ottenere risultati importanti e duraturi.

In questo percorso si apprenderanno tecniche e strumenti per:

  • Formulare obiettivi funzionali, sfidanti e raggiungibili.
  • Definire un piano d’azione efficace per il raggiungimento degli obiettivi.
  • Monitorare lo stato di avanzamento del piano d’azione.
  • Identificare e gestire le risorse necessarie al raggiungimento degli obiettivi.
– TEAM VINCENTE E GESTIONE DEI COLLABORATORI

In questo percorso si analizzerà come costruire un team vincente, ovvero quali siano le sue caratteristiche ed i componenti fondamentali che lo costituiscono.

Verranno fornite tecniche e strategie per gestire i collaboratori, condividendo con loro obiettivi e risultati, motivandoli ed ispirandoli.

– STRUMENTI PER LA SELEZIONE DEL PERSONALE

Selezionare il personale adeguato rappresenta un’attività di primaria importanza per ogni azienda.

Per svolgere il processo al meglio è indispensabile:

  • Identificare le caratteristiche fondamentali della figura ricercata.
  • Definire ruoli e responsabilità: la job description.
  • Selezionare per attitudini e non solo per competenze.
  • Preparare domande efficaci per il colloquio di selezione.

In questo percorso verranno forniti strumenti pratici per condurre al meglio ogni fase della selezione.

– GESTIONE DELLO STATO EMOTIVO E DEL COMPORTAMENTO

Gestire le emozioni e lo stato d’animo in ogni situazione è fondamentale per essere efficaci ed efficienti nello svolgimento di qualsiasi attività.

In questo percorso verranno forniti e sperimentati strumenti e tecniche per gestire lo stress e affrontare situazioni complesse, così da controllare il proprio stato anche in condizioni difficili, mantenendo un comportamento consono in ogni occasione.

– GESTIONE D’IMPRESA

Corso finalizzato ad innalzare e migliorare le competenze manageriali e gestionali di imprenditori e propri collaboratori:

  • Come individuare e ottimizzare le risorse strategiche di ogni business: soldi, tempo, persone.
  • Principi di contabilità e analisi di bilancio.
  • Misurare per migliorare: individuazione e monitoraggio dei KPI (Key Performance Indicators).
  • Il potere delle previsioni: business plan, budget e forecasting.
  • Fondamenti di gestione del tempo e delle persone.
– GESTIONE DEL TEMPO

Il tempo è una delle risorse scarse in ogni business, e saperlo gestire rappresenta una competenza fondamentale per essere efficaci ed efficienti.

In questo percorso verranno fornite strategie e tecniche per gestire il tempo in maniera ottimale, apprendendo come identificare le attività e assegnare delle priorità allo svolgimento delle stesse, per poi pianificare l’agenda secondo importanza ed urgenza.

– LEADERSHIP EFFICACE

Esistono diversi stili e modelli di leadership, e un vero leader ha delle caratteristiche che lo rendono tale in ogni circostanza.

In questo percorso si apprenderà come essere un leader in ogni occasione, utilizzando in maniera corretta l’autorità, e aumentando l’autorevolezza.

Verranno forniti anche fondamenti di gestione della delega, del feedback e dei collaboratori.

– VITALITY

Un intero percorso formativo rivolto al benessere individuale.

In un mondo che impone ritmi frenetici e a volte poco sani, diventa necessario pensare a noi stessi: creando meccanismi di difesa e accogliendo nella nostra vita abitudini salutari e buone prassi da interiorizzare e divulgare ai fini di un a vitalità diffusa utile a tanti aspetti della nostra vita: famiglia, lavoro, svago, finanze, vita sociale, spirito, emozioni.

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